Riscaldamento a battiscopa

L’impianto di riscaldamento che riscalda e arreda.

Benessere termico per la tua casa

L’impianto di riscaldamento a battiscopa è un sistema innovativo di propagazione costante e omogenea del calore per riscaldare qualsiasi tipo di ambiente.

Questa evoluzione dei sistemi radianti permette di riscaldare ogni angolo migliorando la distribuzione del calore con il grande vantaggio di ridurre in modo significativo i costi energetici aumentando il confort climatico.

Come funzionano gli impianti di riscaldamento a battiscopa?

Molto similmente ai sistemi tradizionali, il riscaldamento a battiscopa radiante, funziona attraverso l’affiancamento di due tubi inseriti nella parte bassa delle pareti e nascosti dal battiscopa, uno contenente acqua calda in entrata e l’altro acqua fredda in uscita.

Nella versione “ad acqua” può funzionare con qualsiasi generatore termico (caldaia a gas, a gasolio, pompe di calore, etc.) ma anche attraverso fonti rinnovabili, il cui calore viene sprigionato dal riscaldamento a battiscopa verso le pareti. Questo sistema consente di ridurre l’emissione di energia termica, e quindi i costi, aumentandone il rendimento.

Vi è anche la possibilità di scegliere la variante elettrica al sistema radiante ad acqua, sfruttando in questo caso la resistenza elettrica per la produzione di calore.

Come funzionano gli impianti di riscaldamento a battiscopa

Come funziona: minimo ingombro, ottima resa

Il disegno schematizza il funzionamento che si basa principalmente sull’irraggiamento favorendo un’elevata sensazione di benessere fisico e psichico.

La parte convettiva è bassa e lenta tale da non sollevare polvere e batteri con notevoli benefici per l’igiene dell’ambiente.

Dagli schemi di raffronto si nota che la distribuzione del calore con il sistema di riscaldamento a battiscopa è omogenea da pavimento a soffitto.

Risparmio energetico e agevolazioni fiscali riscaldamento battiscopa

Il sistema di riscaldamento nel battiscopa consente dunque un ottimo rendimento e risparmio energetico perché funziona con volumi d’acqua molto bassi (il modello ad acqua utilizza 1/5 della quantità necessaria ad un radiatore) e, grazie all’uniformità del calore, permette di impostare il termostato a valori inferiori.
Il risparmio sarà ancora più evidente se collegato a tecnologie di energie rinnovabili e sostenibili, come gli impianti fotovoltaici e i pannelli solari termici, che riscaldano l’acqua consumando meno già nel breve periodo.

Inoltre, se installato con impianti per cui è ancora previsto l’Ecobonus, ovvero impianti di produzione energia rinnovabile, è possibile usufruirne al 65%; altrimenti si può sempre richiedere un rimborso Irpef del 50% della spesa sostenuta per il riscaldamento a battiscopa, oltre che dell’applicazione dell’aliquota Iva agevolata al 10% sia sulla manodopera che sul prezzo di eventuali caldaie, pannelli radianti, etc., ma per un importo non superiore a quello della manodopera.

Risparmio energetico e agevolazioni fiscali riscaldamento battiscopa

Riscaldamento a battiscopa: i costi

I costi per un impianto di riscaldamento a battiscopa sono meno elevati rispetto ad un impianto tradizionale; se a ciò aggiungiamo i costi di consumo e di mantenimento, il vantaggio sale di parecchio! Per quanto riguarda l’installazione, il costo dipenderà dalla metratura dello spazio interessato.

Il sistema di riscaldamento a battiscopa è davvero un ottimo modo per vivere in modo confortevole la tua casa, il tuo ufficio o i locali della tua attività.

Possiamo fornirti soluzioni personalizzate e specifiche secondo le tue esigenze.

Soluzioni particolari

Abbiamo raccolto alcuni esempi di soluzioni di riscaldamento che possono fare a caso tuo: scorri la gallery e nota quanta versatilità ed eleganza puoi raggiungere con i sistemi riscaldanti a battiscopa!

Riscaldamento a battiscopa curvo - Soluzioni particolari
Riscaldamento a battiscopa a scomparsa - Soluzioni particolari
Riscaldamento a battiscopa bifacciali - Soluzioni particolari
Riscaldamento a battiscopa orizzontale - Soluzioni particolari
Riscaldamento a battiscopa verticale - Soluzioni particolari
Come possiamo aiutarti?

Contattaci per un sopralluogo e per un preventivo gratuito.

Saremo felici di consigliarti sulle possibili soluzioni che fanno al tuo caso.

Consenso(Obbligatorio)
Newsletter
Questo sito è protetto da reCAPTCHA. Si applicano le norme sulla privacy e termini di servizio di Google.
Consenso(Obbligatorio)
Newsletter
Questo sito è protetto da reCAPTCHA. Si applicano le norme sulla privacy e termini di servizio di Google.
Apri la chat
Servizio Assistenza Clienti
Buongiorno, posso aiutarti nella tua ricerca?