Ricerca perdite acqua in casa

Perdite d’acqua in casa? Non saranno più un incubo! Noi possiamo individuare, grazie all’esperienza alle migliori tecnologie di indagine, il punto in cui esce l’acqua!

Le perdite d’acqua non saranno più un problema

Effettuiamo indagini di perdite ed infiltrazioni – non distruttive – mediante strumentazioni ad alta tecnologia, limitando i costi e i disagi causati da una ricerca tradizionale.

Grazie a queste tecnologie di indagine, i nostri tecnici sono in grado di individuare il passaggio delle tubazioni ed eventuali perdite nascoste senza demolizioni strutturali.

A differenza dei sistemi tradizionali, gli strumenti di indagine non invasiva utilizzati dal nostro personale tecnico altamente specializzato, assicurano un notevole contenimento dei costi e dei disagi.

Le principali attività di indagine vengono effettuate mediante la più idonea strumentazione di ultima generazione, più adatta a risolvere la chiamata di assistenza tecnica.

Localizzazione esatta nei pavimenti, nelle pareti o tubi interrati.

I geofoni in nostro possesso, strumenti che sfruttano l’ascolto delle vibrazioni provocate dalla fuoriuscita del liquido, sono in grado di ricercare e localizzare le perdite di acqua sia nelle tubature interrate che in quelle all’interno di murature.

Grazie a tale precisa strumentazione si evitano perdite di tempo e si limitano e bloccano in tempo utile gli sprechi.

Se hai una perdita di acqua da impianti di riscaldamento, tubazioni o scarichi, possiamo intervenire sul punto esatto senza inutili demolizioni nel modo meno invasivo

Rilevazione perdite con gas tracciante

Con questa tecnica è possibile localizzare perdite d’acqua di minima entità e difficili da localizzare con i sistemi acustici, su massetti, pavimentazioni, legno, marmo, giardini, terre.

Questo gas, inserito nel condotto sospetto, fuoriesce dal tubo nel punto della perdita e viene intercettato da specifiche apparecchiature che localizzano il punto esatto dell’infiltrazione o, nel caso di tubazioni, il punto di rottura.

Il gas utilizzato è estremamente sicuro, non è tossico, né infiammabile, né corrosivo o pericoloso.

Operando con questo sistema possiamo intervenire per la riparazione in modo preciso e veloce.

Rilevazione perdite acqua con gas tracciante

Ricerca perdite d’acqua su condotti interrati

Uno dei metodi più efficaci per rilevare esattamente una perdita di acqua o gas nel sottosuolo, ed utilizzato soprattutto per impianti molto estesi, è l’indagine con il correlatore elettronico.

Tale strumento indica l’esatta posizione della perdita e, rispetto al geofono, è dotato di due microfoni altamente sensibili che riescono a catturare e amplificare i rumori che si propagano all’interno delle tubature e delle condotte localizzando così il punto preciso della perdita.

Rintracciare la perdita d’acqua attraverso l’umidità dei muri o superfici

Possiamo rintracciare la vostra perdita di acqua anche partendo dalla misurazione dell’umidità di un muro grazie all’igrometro.

Con questo strumento è possibile rilevare in modo non invasivo le perdite che si trovano dietro a un muro o una superficie: viene appoggiato alla parete e calcolerà il tasso di umidità della stessa; se questo è molto alto, la perdita sarà molto vicina.

Rintracciare la perdita d’acqua attraverso l’umidità dei muri o superfici

Ricerca perdite d’acqua su tubazioni non in pressione (solai, tetti, etc.)

Quando la perdita è relativa a tubi di scarico non in pressione, si possono utilizzare liquidi traccianti e luce UV. Si tratta di liquidi speciali fluorescenti che riescono a tracciare i flussi dell’acqua che diventano visibili con l’uso di lampade UV sulla zona interessata.

In questo modo si può esaminare il percorso dell’acqua soprattutto nei casi in cui non si riesce a individuarne la provenienza.

Questo metodo è ideale per la ricerca di perdite in zone poco illuminate e in presenza di ghiaccio.

Ispezione e controllo stato di usura di impianti idraulici

Utilizziamo il metodo della videoispezione per verificare lo stato di usura di impianti idraulici. Soluzione consigliata soprattutto per impianti parecchio vecchi.

Attraverso una telecamera telescopica introdotta nelle tubature, si può osservare l’impianto e individuare con esattezza le debolezze dello stesso e il punto di eventuali perdite.

Perizie termografiche per ricercare ristagni o infiltrazioni d’acqua

Effettuiamo questa indagine per rintracciare l’eventuale presenza di infiltrazioni o ristagni di acqua piovana o allagamenti su solai o coperture, soffitti, muri, interni o esterni di un edificio.

Con una termocamera – una sorta di macchina fotografica dotata di sensori per la rilevazione della temperatura superficiale dei corpi, che rilascia una mappa a colori – è possibile localizzare la zona di infiltrazione o perdita e quantificare gli interventi necessari, anche per fini di risarcimenti assicurativi.

Ricerca di pozzetti posti sotto-suolo e utilizzo di cercaservizi per i servizi interrati

Con i cercametalli ad elevate prestazioni possiamo localizzare l’esatta posizione di tubi e cavi interrati prima di effettuare qualsiasi operazione invasiva.

Con questi strumenti si riesce a tracciare il percorso dei cavi delle tubazioni e stabilirne la profondità.

In questo modo in molti casi è possibile evitare interventi più profondi o effettuare scavi che possono provocare danni.
Con i cercaservizi  possiamo mappare i servizi interrati o localizzare tubazioni plastiche o metalliche. Disponiamo di strumentazione a rilascio indicazioni sia acustiche che grafiche.

I sistemi di ricerca perdite non invasivi appena elencati si applicano a:

  • Linea acqua fredda, calda, riscaldamento, climatizzazione, gas e antincendio.
  • Scarichi acque bianche, nere, fognature e grondaie.
  • Condotti fumari e camini.
  • Guaine impermeabili per terrazzi, giardini e box.
  • Mappatura condotte in ferro o altri materiali.
  • Prove di portata.
  • Prove di tenuta condotte.
Come possiamo aiutarti?

Contattaci per un sopralluogo e per un preventivo gratuito.

Saremo felici di consigliarti sulle possibili soluzioni che fanno al tuo caso.

Consenso(Obbligatorio)
Newsletter
Questo sito è protetto da reCAPTCHA. Si applicano le norme sulla privacy e termini di servizio di Google.
Consenso(Obbligatorio)
Newsletter
Questo sito è protetto da reCAPTCHA. Si applicano le norme sulla privacy e termini di servizio di Google.
Apri la chat
Servizio Assistenza Clienti
Buongiorno, posso aiutarti nella tua ricerca?