22/09/2018

Manutenzione degli impianti

Perché una corretta manutenzione degli impianti della tua casa o della tua azienda può salvarti la vita.

Proteggi la tua salute con una corretta progettazione e manutenzione dei tuoi impianti di aerazione e climatizzazione.

Fatti recenti di cronaca ci portano a ribadire l’importanza di una corretta progettazione e manutenzione degli impianti che comportano il riscaldamento dell’acqua e/o la sua nebulizzazione, che è l’unica misura che ci aiuta a prevenire infezioni da contaminazione batterica.

Manutenzione degli impianti - Prevenzione legionella

Allarme legionella negli impianti artificiali nel milanese

Sono purtroppo i fatti di cronaca con decessi a cui ci riferiamo, causati da legionella a portarci all’attenzione dei pericoli della carica batterica che può insidiarsi negli impianti se non correttamente gestiti nella loro manutenzione:

  • impianti idro-sanitari,
  • impianti di condizionamento con umidificazione dell’aria ad acqua,
  • impianti di raffreddamento a torri evaporative o a condensatori evaporativi,
  • impianti che distribuiscono ed erogano acque termali, le piscine e le vasche idromassaggio.

La legionella, infezione polmonare causata dal batterio Legionella pneumophila, è presente negli ambienti acquatici naturali e artificiali. Sono proprio questi ultimi ad essere chiamati in causa nel milanese in questi giorni: condotti e impianti idrici di edifici, serbatoi, tubature, fontane e piscine, che possono agire come amplificatori e disseminatori del microrganismo, non bevendo l’acqua, ma semplicemente per inalazione.

Non dimentichiamo poi che quello estivo è un periodo ad alto rischio a causa dell’utilizzo maggiore di potenziali fonti di contagio come gli impianti di condizionamento.

Misure preventive comuni

Eppure ci sono azioni molto semplici e veloci che, se eseguite, potrebbero allontanare i rischi di essere contagiati da questo temibile batterio, come raccomandato anche dall’assessore regionale: pulire i filtri dei rubinetti, lasciare scorrere l’acqua e aprire le finestre quando si fa una doccia calda e pulire molto bene i bacini d’acqua stagnante.

 

Controlli e manutenzioni periodici degli impianti

I fattori che favoriscono la proliferazione della legionella sono:

  • temperatura,
  • acque poco pulite,
  • depositi di polveri, scorie varie e sedimenti,
  • superfici ruvide quali quelle arrugginite, corrose, incrostate, ecc.,
  • nutrimento (presenza di altri microrganismi vivi o morti, Biofilm, scorie),

Di conseguenza si capisce quanto sia importante far sì che queste condizioni siano azzerate tramite interventi di controllo e manutenzione degli impianti idrici o degli impianti di condizionamento.

Controlli necessari sia nelle abitazioni che, soprattutto, in edifici aperti al pubblico nei quali sono esposte un gran numero di persone come ospedali, impianti sportivi e piscine, impianti termali ecc., nello specifico:

  • impianti di produzione, distribuzione ed utilizzo di acqua calda sanitaria (terminali e, in particolare, docce);
  • vasche, piscine (relax o terapia), idromassaggi, cure termali, ecc.;
  • apparecchi medici per trattamenti respiratori;
  • torri di raffreddamento utilizzate per lo smaltimento in ambiente di calore refluo da macchine frigorifere e impianti;
  • apparati di umidificazione (invernale) dell’aria con acqua liquida (impianti di condizionamento, serre, espositori alimenti, ecc.).

Per questo è fondamentale, nonché obbligo etico di tutte le strutture aperte al pubblico, effettuare manutenzioni periodiche e sanificazioni dell’acqua sanitaria, per contrastare la diffusione di questo batterio.

Manutenzione periodica

La manutenzione periodica contribuisce in modo efficace a prevenire la colonizzazione degli impianti da parte dei batteri e, soprattutto, a limitare la loro moltiplicazione e diffusione nella struttura. Tutte le operazioni di manutenzione mirate a tale scopo devono essere descritte e registrate, mantenendone traccia nel tempo.

Dotti Energia - Manutenzione periodica

Per gli impianti di condizionamento è necessario programmare la sostituzione e pulizia dei filtri delle unità di trattamento dell’aria, ponendo la massima attenzione sui processi e sui prodotti utilizzati per il lavaggio dei filtri piani per evitare di introdurre batteri proprio in questa fase.

Per gli umidificatori va effettuata una pulizia periodica delle parti a contatto con l’acqua e verificarne la carica batterica ponendola a confronto con i valori indicati nelle linee guida nazionali.

Per le torri evaporative vanno attivati i protocolli di sanificazione e trattamento delle acque di raffreddamento in conformità con le caratteristiche dell’impianto, effettuando una pulizia periodica almeno due volte l’anno e soprattutto dopo un lungo periodo di inattività o prima di un lungo periodo di inattività.

Non correte rischi e non fateli correre agli altri!

Con il nostro servizio di manutenzione potrai contare sempre su una squadra di professionisti esperti e preparati.

Operiamo a Milano e provincia offrendo un servizio completo ad aziende, condomini e privati per la manutenzione degli impianti di condizionamento e climatizzazione di tutti i marchi presenti sul mercato.

Tali manutenzioni e controlli periodici hanno l’obiettivo di garantire la sicurezza e la salubrità degli apparecchi installati.

I nostri tecnici effettuano sistematicamente corsi di aggiornamento al fine di garantire un servizio efficiente e professionale ed un servizio di manutenzione preventiva di alta qualità per tutti i tipi di impianti, anche grazie alle attrezzature a disposizione di ultima concezione.

Come possiamo aiutarti?

Se vuoi conoscere come operiamo per la sicurezza della tua salute contattaci.

Effettueremo un sopralluogo gratuito presso la tua abitazione o la tua attività.

Consenso(Obbligatorio)
Newsletter
Questo sito è protetto da reCAPTCHA. Si applicano le norme sulla privacy e termini di servizio di Google.
Consenso(Obbligatorio)
Newsletter
Questo sito è protetto da reCAPTCHA. Si applicano le norme sulla privacy e termini di servizio di Google.
Apri la chat
Servizio Assistenza Clienti
Buongiorno, posso aiutarti nella tua ricerca?